martedì 19 aprile 2011

Salute: I Capillari... conosciamoli.

Definizione di Capillari:
Sottili ramificazioni del sistema dei vasi sanguigni o linfatici.

Ci si accorge di notare delle antiestetiche macchie blu specie sulle gambe,ma non sappiamo che queste sono la trasformazione chimica dell'emoglobina,la fragilità capillare non necessariamente rappresenta il segnale di una condizione patologica vera e propria,ma una corretta azione preventiva è in grado di proteggere e potenziare la circolazione.
Ma vediamo come sono questi capillari...

Capillari Sanguigni

Descritti per la prima volta da M.Malpighi,che diede loro questo nome perchè"sottili come capelli "costituiscono una fitta rete presente in tutti i tessuti ad eccezione delle unghie,dei peli, degli epiteli di rivestimento della cute e delle mucose del cristallino,della cornea,della cartilagine.


Sono sottilissimi vasi situati tra rami terminali delle vene arterie e delle vene.Nei capillari avvengono gli scambi tra il sangue e il liquido interstiziale(nutrimento del sangue ed eliminazione dei materiali di rifiuto). I capillari,a causa di una cattiva circolazione venosa o per una debolezza congenita, possono rompersi, provocando la fuoriuscita del sangue.Ecco quindi apparire quelle antiestetiche macchie blu.
Che fare per prevenire tutto ciò???
  • Aiutiamo a migliorare la Circolazione sanguigna con dell'esercizio fisico(ma non energico in quanto peggiorerebbe la situazione)
  • Evitiamo di passare troppo tempo seduti o troppo tempo in piedi
  • Introduciamo nella dieta molte fibre
  • Cerchiamo di mantenere il peso corporeo ideale

Gli antocianosidi presenti nel Mirtillo Nero aiutano notevolmente a normalizzare la permeabilità e la resistenza delle pareti dei microvasi,rappresentando un valido aiuto in questa condizione.

http://www.shamamanails.net/product.php~idx~~~18~~Mirtillo+Opercoli~.html

Nessun commento:

Posta un commento