sabato 10 marzo 2012

Il Lassi nell'alimentazione ayurvedica

Eccoci qui...oggi vi voglio parlare un pò del Lassi che è una bevanda molto rinfrescante a base di yogurt.


Molto utilizzato in India, è un antico e prezioso rimedio ayurvedico in quanto è ad alta digeribilità, mantiene sana la flora intestinale e aiuta a regolare i Dosha.
Ricco di fermenti lattici, i quali rafforzano le difese dell'apparato digerente, inoltre contiene una percentuale di Calcio, Proteine e Vitamine del gruppo B, molto apprezzato da coloro che hanno l'intestino pigro perchè è un valido aiuto a questo scopo.
Viene consumato durante i pasti oppure dopo.

Prima di parlarvi della ricetta vi voglio accennare il sistema migliore per preparare un buon Lassi.
Innanzi tutto occorre dello yogurt fresco possibilmente biologico e non liquido, per capirci : immergendo il cucchiaino nello yogurt deve rimanere fermo e non cascare. Meglio se lo yogurt viene preparato da noi con l'apposita yogurtiera usando latte fresco e fermenti lattici oppure latte ed un cucchiaino di yogurt naturale. Una volta ottenuto lo yogurt possiamo scremarlo battendolo con un frullino, il grasso si addenserà formando dei grumi che verranno eliminati,a questo punto il nostro yogurt fresco e scremato è pronto.

La preparazione del Lassi per 4 persone c.a è questa:
Bisogna diluire 1/3 di litro di yogurt in acqua minerale naturale la proporzione può variare da 1:2 o 1:3 secondo i nostri gusti  o digeribilità.

Ricetta
 Lassi Superbo

Ingredienti:
1/3 di litro di yogurt
2/3 di litro di acqua naturale
1 pizzico di Cardamomo
1 presa di Vaniglia
1 cucchiaio di Zucchero di canna
2 cucchiai di Cocco in polvere.

Muniamoci di frullatore e frulliamo tutti gli ingredienti,versiamo nei bicchieri poco prima di servire.

Il lassi non va mai servito freddo, meglio se a temperatura ambiente, perchè perderebbe la sua digeribilità, aggiungendo frutta o spezie possiamo creare infiniti Lassi.

Ciao a tutti ora vado a preparare il mio Lassi :-)





Nessun commento:

Posta un commento