venerdì 27 maggio 2011

Massaggio ayurvedico del viso

Massaggio della fronte e del viso

Incominciare mettendosi dietro la persona e appoggiare la sua testa contro il proprio addome.
Il massaggio della fronte inizia nel punto di mezzo dove è localizzato lo Sthapni marma. Questo punto è  in perfetto alliniamento con il Terzo occhio o Sesto chakra.Con i pollici sulla linea dei capelli, mettere le dita di entrambe le mani sullo Sthapni marma.Poi massaggiare i due Sringataka marma superiori.Muovete le mani lentamente verso l'esterno in direzione delle tempie e applicare una leggera pressione agli Shankh marma.Ripetere questo movimento alcune volte,terminando il massaggio della fronte sullo Shankh marma.
Ritornare al centro della fronte, mettere i pollici sul bordo superiore delle sopracciglia e le dita sotto le sopracciglia.premere lungo il bordo superiore dell'orbita muovendo le mani verso le tempie (fig.96).Gli Avarta marma sono localizzati nei pressi della fine delle sopracciglia. Quando si arriva a toccarli, premere delicatamente con i pollici (fig.97). Poi muovere le dita verso la parte posteriore della testa. Appena sopra le orecchie si possono trovare gli Utkshepa marma (fig.98), massaggiarli delicatamente. Dopo essersi assicurati che il paziente non porta lenti a contatto, riportare le dita al centro della fronte. Premere delicatamente sui bulbi oculari con i pollici muovendo verso le tempie (fig.99). Localizzate l'Apanga marma sul bordo dell'occhio vicino all'orbita e premere delicatamente (fig.100)....

Testo e figure tratte dal libro: Massaggio ayurvedico



Clicca sull'immagine per
 aprire il collegamento.

Opinione personale: Ho trovato questo testo molto ben strutturato,pieno d'immagini il che aiuta tantissimo a memorizzare i vari passaggi e termini in Sanscrito.Diversi paragrafi descrittivi sugli oli ayurvedici ed il loro uso,nonchè ricette per trattamenti  speciali ( Ubtan ).Sono menzionati  i Punti Marma e le loro posizioni, insomma un testo che non può mancare nella biblioteca dell'appassionato di massaggio orientale.

Nessun commento:

Posta un commento