mercoledì 25 gennaio 2012

Decottopatia : che cosa è?


Ciao a tutti!
Fino a qualche tempo fa non sapevo neanch'io cosa fosse la Decottopatia,e quindi ho pensato bene di leggere qualche testo in merito ed oggi ve ne voglio parlare.
Il nome Decottopatia,nonostante l'affinità fonetica con il termine "decotto" deriva dal greco deka, radice che sta a significare la terapia delle dieci piante. Infatti, mentre la fitoterapia del farmaco, per evitare possibili antagonismi, abitualmente non accosta più di tre o quattro piante, la Decottopatia ne utilizza almeno dieci.
Questa metodica si avvale di una tradizione molto antica e proviene da un'esperienza consolidata nei secoli: maggiore è il frazionamento decottopirico maggiori sono la lavorazione ed il valore del prodotto.
Da ognuna delle dieci piante o più di dieci,vengono estratti tutti i principi attivi e questo avviene attraverso procedimenti dolci quale: l'infusione, la macerazione e la decozione.L'estratto viene poi concentrato in forma liquida,attraverso un metodo che ne consente la conservazione senza impiego di alcool,di zuccheri e di conservanti.Il risultato è un prodotto puro e totalmente naturale in tutto il suo contesto.

Tratto da: Prendersi cura di sè con la Decottopatia
di:Gianluca Mech


Per saperne di più ecco un libro sempre dello stesso Autore.

La Dieta Tisanoreica
E il suo cuore verde: la Decottopia
Da non perdere
Prezzo € 12,00

Nessun commento:

Posta un commento