domenica 27 marzo 2011

Assorbimento e Transito Intestinale


Quando il cibo lascia lo stomaco ed entra nell'intestino,il corpo viene coinvolto nel processo di digestione e assorbimento degli elementi nutritivi necessari a soddisfare le sue esigenze energetiche e molecolari.L'esisenza dei problemi in questa fase della digestione si manifesta attraverso i gas,gonfiori e pesantezza postprandiale.
Chi ha difficoltà di assimilazione,pur scegliendo cibi salutari ha l'impressione di non essersi nutrito in maniera adeguata.
In questo caso si rivelano utili le erbe che favoriscono il movimento del cibo attraverso l'intestino.Noce moscata,camomilla,menta piperita e verbena sono tradizionalmente utilizzate per ridurre gli spasmi addominali e il gonfiore.Cannella,cardamomo e alloro sono noti nell'Ayurveda come" i tre carminativi",in quanto aiutano a espellere i gas intestinali.

Assafetida
 ....Altre erbe da cucina per ridurre il gonfiore sono il basilico,l'origano,il timo,il coriandolo,il cumino,l'aneto e il finocchio.
I semi di sedano selvatico,Cyperus rotundus e il peperoncino sono erbe Ayurvediche utili nel ridurre il gas intestinale ma non ancora molto usate in Occidente.
   Se fate parte della vasta schiera di coloro che soffrono di gonfiore dopo avere mangiato fagioli o legumi,cucinandoli con assafetida potrete migliorarela vostra capacità di digerirli.



Dal Libro di Deepak Chopra
"Le Erbe Della Salute"
Dalla medicina ayurvedica la via al benessere con 40 rimedi naturali

Nessun commento:

Posta un commento