martedì 29 marzo 2011

Cromoterapia...un pò di storia

Tutto ciò che esiste è energia e l'energia si manifesta e percepisce come vibrazioni,quindi l'universo è un immenso serbatoio di energie-vibrazioni di cui fanno parte anche i colori.

Da secoli... i colori erano considerati energia sottile che agiva sia nelle alte sfere che sulla Terra e l'arcobaleno era una forza di connessione tra questi due mondi,tra la dimensione spirituale e quella materiale.Le luci colorate presenti nell'arcobaleno si materializzavano sulla Terra in ogni sostanza colorata e le pietre preziose erano l'espressione più vicina alla luce,quindi la sostanza che più ne conteneva i poteri allo stato puro.Nell'antico Egitto la tecnica di estrazione e preparazione dei colori era molto avanzata e il loro uso era regolato da norme stabilite dalla religione che rimasero invariate per millenni.La scrittura geroglifica veniva fatta con due tipi di inchiostro:nero con valenza positiva e rosso con valenza negativa,in quanto questo colore era riservato alle correzioni o a scritte negative.Spesso i geroglifici su pietra venivano riempiti con pietre preziose,dove ogni colore esaltava e rinforzava il valore del significato.
 Secondo la medicina dell'antica Grecia gli uomini potevano essere raggruppati in quattro caratteri;ciascun carattere era legato ad un colore:Verde-flemmatico,linfatico.
Blu-melanconico,nervoso.Giallo sanguigno-solare.Rosso-collerico-bilioso.
In Mesopotamia l'astrologia legava ogni pianeta a un colore che per questo veniva inserito in un complesso sistema magico-astrologico-religioso di cui facevano parte anche il suono,la parola,il numero e la forma.
Nell'Antico Testamento,(Israele)Aronne tramuta le acque del Nilo in sangue davanti al Faraone e al suo seguito,la magia di distruzione aveva la connotazione del sangue e del colore rosso,molto temuto presso gli Egizi.
In India i colori sono legati ai Chakra.La filosofia indiana sostiene che il corpo è composto di aria,acqua,minerali e calore e che la sostanza dell'anima è il colore.Il colore è necessario all'anima come l'aria al corpo,quindi il colore è il ponte attraverso il quale si supera il corpo fisico ed emotivo per entrare in quello spirituale.Il colore riarmonizza tutti i livelli e permette
Chakra
all'uomo di fondersi con le forze cosmiche,eterne ed illimitate,dall'universo.
In Cina,i colori sono legati ai cinque elementi,alle stagioni e ai punti cardinali.
  • Primavera:colore verde,elemento legno,collocazione a Est,riguarda il fegato.
  • Estate:colore rosso,elemento fuoco,collocazione a Sud,riguarda il cuore.
  • Autunno:colore bianco,elemento metallo,collocazione a Ovest,riguarda i polmoni.
  • Inverno:colore arancione,elemento acqua,collocazione a Nord,riguarda i reni.
Notizie tratte da: Cromoterapia
di Franca Silvani

Nessun commento:

Posta un commento