giovedì 31 marzo 2011

Cellulite?..."No grazie".

Parliamo un pò dei cosmetici anti-cellulite!

Nel campo della cosmetica l'offerta dei prodotti anti-cellulite è molto vasta.Si tratta molto spesso di creme arricchite con polifenoli,retinoidi,tocoferoli e altri antiossidanti associati ai principi attivi di estratti fitoterapici: guaranà,fucus,betulla,jojoba,preparati a base di argilla;o prodottifarmacologici più complessi che svolgono la doppia funzione di migliorare velocemente l'aspetto esteriore delle zone cellulitiche e stimolare la circolazione nei tessuti colpiti.
Ovviamente per ottenere dei risultati serve costanza e regolarità delle applicazioni.A questi bisogna aggiungere una sana e corretta alimentazione,esercizio fisico e massaggi.Ciò nonostante,i cosmetici possono avere dei buoni risultati se associati a quanto detto sopra.Quasi tutti questi prodotti si possono trovare sia in farmacia che erboristeria o profumeria,e comunque tutti contengono principi attivi ed ingredienti associabili a quattro tipi di azioni:
  • Attivante antiedematosa: Le saponine di derivazione vegetale sono sostanze con effetto antiedema e drenante ( ippocastano,centella asiatica,edera,rusco,tarassaco)
  • Attivante lipolitica: Le sostanze lipolitiche attivano l'enzima responsabile della scissione dei grassi.Spesso derivati dallo Iodio,estratti di alghe come la quercia marina o sintetizzati da proteine.
  • Attivante protettiva dei capillari:Principi attivi come flavonoidi o polifenoli estratti da mirtillo,limone,gingko e vite rossa.
  • Attivante della microcircolazione:Le xantine( tra cui caffeina,teofillina,treobomina )sintetizzate da vegetali come caffè,cacao,guaranà,e cola,attivano il microcircolo.
E' sempre opportuno integrare l'intervento cosmetico con opportuni trattamenti come massaggi e bendaggi allo scopo di aumentare l'efficacia delle applicazioni.

Da: Combattere la cellulite
Di: Elisa Lecci


mercoledì 30 marzo 2011

Primavera...Unghie da Sposa

Photo:Manlio Santilo
E' arrivata la primavera...ed anche le unghie si vestono di fiori...bianchi per l'occasione!!!
Passo passo la realizzazione:

  1. Dopo aver preparato l'unghia,applicare una tip trasparente.
  2. Applicare Primer.                                                                   
  3. Allungare il letto ungueale con acrilico rosa o gel monofasico.
  4. Con l'aiuto di una pinzetta applicare dei fiori secchi.
  5. Coprire il tutto con acrilico brillante o gel.
  6. Effettuare la limatura con lime 100/100 e 180/180.
  7. Rifinire con lima più sottile.
  8. Pulire e lucidare.

Dalla rivista:Passo Passo


Consiglio in più:
Nelle belle giornate di sole,approfittate per fare una passeggiata,e raccogliete tutti questi piccoli fiorellini che poi sistemati accuratamente tra due fogli bianchi e riposti in un libro,vi aiuteranno a fare queste belle mini composizioni per le unghie....buon lavoro!!!

http://www.shamamanails.net/category.php~idx~~~2~~Ricostruzione+Unghie~.html

martedì 29 marzo 2011

Cromoterapia...un pò di storia

Tutto ciò che esiste è energia e l'energia si manifesta e percepisce come vibrazioni,quindi l'universo è un immenso serbatoio di energie-vibrazioni di cui fanno parte anche i colori.

Da secoli... i colori erano considerati energia sottile che agiva sia nelle alte sfere che sulla Terra e l'arcobaleno era una forza di connessione tra questi due mondi,tra la dimensione spirituale e quella materiale.Le luci colorate presenti nell'arcobaleno si materializzavano sulla Terra in ogni sostanza colorata e le pietre preziose erano l'espressione più vicina alla luce,quindi la sostanza che più ne conteneva i poteri allo stato puro.Nell'antico Egitto la tecnica di estrazione e preparazione dei colori era molto avanzata e il loro uso era regolato da norme stabilite dalla religione che rimasero invariate per millenni.La scrittura geroglifica veniva fatta con due tipi di inchiostro:nero con valenza positiva e rosso con valenza negativa,in quanto questo colore era riservato alle correzioni o a scritte negative.Spesso i geroglifici su pietra venivano riempiti con pietre preziose,dove ogni colore esaltava e rinforzava il valore del significato.
 Secondo la medicina dell'antica Grecia gli uomini potevano essere raggruppati in quattro caratteri;ciascun carattere era legato ad un colore:Verde-flemmatico,linfatico.
Blu-melanconico,nervoso.Giallo sanguigno-solare.Rosso-collerico-bilioso.
In Mesopotamia l'astrologia legava ogni pianeta a un colore che per questo veniva inserito in un complesso sistema magico-astrologico-religioso di cui facevano parte anche il suono,la parola,il numero e la forma.
Nell'Antico Testamento,(Israele)Aronne tramuta le acque del Nilo in sangue davanti al Faraone e al suo seguito,la magia di distruzione aveva la connotazione del sangue e del colore rosso,molto temuto presso gli Egizi.
In India i colori sono legati ai Chakra.La filosofia indiana sostiene che il corpo è composto di aria,acqua,minerali e calore e che la sostanza dell'anima è il colore.Il colore è necessario all'anima come l'aria al corpo,quindi il colore è il ponte attraverso il quale si supera il corpo fisico ed emotivo per entrare in quello spirituale.Il colore riarmonizza tutti i livelli e permette
Chakra
all'uomo di fondersi con le forze cosmiche,eterne ed illimitate,dall'universo.
In Cina,i colori sono legati ai cinque elementi,alle stagioni e ai punti cardinali.
  • Primavera:colore verde,elemento legno,collocazione a Est,riguarda il fegato.
  • Estate:colore rosso,elemento fuoco,collocazione a Sud,riguarda il cuore.
  • Autunno:colore bianco,elemento metallo,collocazione a Ovest,riguarda i polmoni.
  • Inverno:colore arancione,elemento acqua,collocazione a Nord,riguarda i reni.
Notizie tratte da: Cromoterapia
di Franca Silvani

lunedì 28 marzo 2011

domenica 27 marzo 2011

Assorbimento e Transito Intestinale


Quando il cibo lascia lo stomaco ed entra nell'intestino,il corpo viene coinvolto nel processo di digestione e assorbimento degli elementi nutritivi necessari a soddisfare le sue esigenze energetiche e molecolari.L'esisenza dei problemi in questa fase della digestione si manifesta attraverso i gas,gonfiori e pesantezza postprandiale.
Chi ha difficoltà di assimilazione,pur scegliendo cibi salutari ha l'impressione di non essersi nutrito in maniera adeguata.
In questo caso si rivelano utili le erbe che favoriscono il movimento del cibo attraverso l'intestino.Noce moscata,camomilla,menta piperita e verbena sono tradizionalmente utilizzate per ridurre gli spasmi addominali e il gonfiore.Cannella,cardamomo e alloro sono noti nell'Ayurveda come" i tre carminativi",in quanto aiutano a espellere i gas intestinali.

Assafetida
 ....Altre erbe da cucina per ridurre il gonfiore sono il basilico,l'origano,il timo,il coriandolo,il cumino,l'aneto e il finocchio.
I semi di sedano selvatico,Cyperus rotundus e il peperoncino sono erbe Ayurvediche utili nel ridurre il gas intestinale ma non ancora molto usate in Occidente.
   Se fate parte della vasta schiera di coloro che soffrono di gonfiore dopo avere mangiato fagioli o legumi,cucinandoli con assafetida potrete migliorarela vostra capacità di digerirli.



Dal Libro di Deepak Chopra
"Le Erbe Della Salute"
Dalla medicina ayurvedica la via al benessere con 40 rimedi naturali

venerdì 25 marzo 2011

Il Segno Dell'Ariete e Le Pietre

Segno di Fuoco,governato da Marte.
Le caratteristiche dell'Ariete sono: attivo,creativo,organizzatore,coraggioso,cerca a tutti i costi di emergere ed imporsi,quando non riesce,diventa intrattabile.
Pietre consigliate per i segni dell'Ariete: L'Ametista (segreto di saggezza),questa Pietra rende saggi,intuitivi e conferisce il dono della veggenza. Simbolo di potere,quindi in perfetta sintonia con l'Ariete.
Il Carbonchio,una gemma dal colore rosso vivo,è dunque per il suo colore la pietra associata a Marte e all'Ariete.Si dice che il Carbonchio dà calore ed allegria sia al corpo che allo spirito.
ametista
La Giada Verde ( Nefris ) la tradizione afferma che la donna Ariete può fare della Giada il suo amuleto d'Amore personale.Ora si considera la Giada come un potente mezzo di protezione e da portar sempre con sè al momento di prendere decisioni importanti in amore.
L'Ematite pietra dal color rosso sangue,in medicina naturale viene considerata come la pietra degli occhi,difatti questa poggiata sulle palpebre è efficace per frenare l'avanzare della miopia,per la congiuntivite ed altre infiammazioni dell'occhio,si dice anche che sia eccellente per rendere lo sguardo più luminoso e limpido.

domenica 20 marzo 2011

Hot Stone Therapy " Massaggio con Le Pietre"

Un massaggio unito alla Termoterapia data dalle Pietre Laviche per un totale senso di benessere totale.
Queste Pietre hanno la capacità di trattenere il calore,rilasciandolo gradatamente e trasmetterlo mediante massaggio al corpo che ne trae beneficio.
Questo tipo di massaggio è in grado di migliorare la depurazione della pelle e apportare beneficio sulla circolazione linfatica.La Hot Stone Therapy è uno dei modi migliori per prevenire e  migliorare la salute fisica,difatti viene in aiuto in caso d'inestetismi della cellulite,mancanza di tono muscolare,ed elasticità della pelle. Ma non è solo questo il lato buono della Hot Stone Therapy,difatti, a livello psicologico è molto utile nei casi di: Emotività,Ansia,Stress,Depressione e Tensioni.
Alla Terapia delle Pietre,si possono abbinare olii ed essenze arrecando così, anche un beneficio anche sul lato spirituale.
Grazie al calore che le Pietre sprigionano sul corpo durante il massaggio,inizia un processo di vasodilatazione cutanea e maggior elasticità del tessuto collageno. L'aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura che è indotta a rilassamento diminuendo le tensioni.Molto utile per chi pratica Sport in quanto permette un recupero muscolare in breve tempo,infine,ha un effetto sedativo sul sistema nervoso,migliorando la circolazione periferica.
E' un massaggio che  una volta provato...non lo si dimentica facilmente...Buon rilassamento!!!

venerdì 18 marzo 2011

Unghie Rosso Lacca

Passo passo, Ricostruzione unghie con Tips

  • Rimuovere lo smalto
  • Spingere le cuticole con l'aiuto di un bastoncino d'arancio
  • Sgrassare l'unghia con una lima a grana fine(240),non serve fare pressione perchè dobbiamo togliere solo la lucidità e gli oli naturali dell'unghia,a questo scopo possiamo usare il Buffer che ha una grana molto sottile.
  • Pulire i residui con una spazzolina
  • Scegliere la Tip in base alla misura,da provare sull'unghia,questa non deve essere nè troppo grande nè troppo piccola ma giusta.
  • Applicare sull'unghia naturale il Cleaner aiutandosi con un Pads di cotone.
  • Applicare la colla sullo scalino della Tip,nella giusta dose e posizioniamo la Tip sull'unghia naturale facendo attenzione a non formare bolle d'aria,premere leggermente per 5/10 secondi.
  • Eliminiamo lo scalino che si forma tra la Tip e l'unghia naturale con l'ausilio della lima,per agevolare il lavoro usiamo solo sullo scalino il Tip Blender.
  • Scegliamo la forma da dare all'unghia e rifiniamo il lavoro,pulire con il Buffer e la spazzolina.
  • Usiamo un Gel Monofasico (autolivellante) ed effettuiamo una prima stesura,dopo aver messo solo sull'unghia naturale il Primer (migliora l'aderenza del Gel).Posa 2 min in lampada UV 36 Watt.
  • Sgrassare con il Cleaner.
  • Con il Gel Color Rosso Laccato diamo la seconda stesura.Catalizziamo 2 minuti.
  • Terza stesura sempre con il Gel Color Rosso Laccato,catalizzare ancora 2 minuti.
  • Se vogliamo terminare qui il nostro lavoro diamo un'ultima stesura di Gel Monofasico,altrimenti sgrassare e dare sfogo alle decorazioni.In questo caso è stato usato un Gel Glitter Argento, ed un brillantino sul mignolo.
http://www.shamamanails.net/product.php~idx~~~212~~Gel+Color+Rosso+Laccato~.html

giovedì 17 marzo 2011

17 MARZO 2011 Festa Nazionale

In occasione della celebrazione  per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia,voglio accennarvi il titolo di un Libro: IL PAESE DEL PRESSAPOCO di Raffaele Simone.

Alcuni acceni tra un'Italia ricca di meraviglie,ma con tanti lati oscuri.

Descrizione:Con un linguaggio ironico e spregiudicato, e pescando in una fitta raccolta di fatti, opinioni, testi di epoche diverse, "Il paese del pressappoco" si chiede se l'opinione diffusa da secoli secondo la quale l'Italia è un paese ricco di meraviglie ma totalmente inefficiente e culla dell'approssimazione, sia solo uno spiritoso stereotipo o abbia radici profonde nella nostra mentalità. Confrontando il nostro con altri paesi prossimi e remoti, l'autore ricostruisce caparbiamente le origini storiche e culturali del "Mal d'Italia" ( quello per cui anche quando il paese sembra progredire, in realtà sta regredendo ), ne descrive i molti sintomi e le metastasi e suggerisce che guarirne davvero non è affatto impresa da poco.
Edito da:Garzanti Libri

mercoledì 16 marzo 2011

Pensiamo alla Depurazione annuale

Può capitare durante l'anno di sentire la necessità di depurare l'organismo,a causa dello stile di vita spesso intenso che conduciamo,che non ci permette di prenderci sufficiente cura di noi stessi.
Questa necessità la possiamo percepire durante il cambio stagione, ad esempio durante l'inverno, per l'eccesso di alimentazione che ci aiuta a sopportare le temperature gelide e scarsa luce solare,dove in questo periodo non si pratica sport e la nostra pelle è stanca ed opaca e ci si sente gonfi.
Nasce la necessità dell'eliminazione delle tossine accumulate nell'organismo per ritrovare il benessere!!!
I consigli per favorire la depurazione sono:
Favorire nell'alimentazione,FRUTTA e VERDURA crudi
Ridurre le proteine di origine animale
Praticare attività sportiva
Effettuare qualche massaggio
Bere abbondantemente,lontano dai pasti preferendo acqua e tisane depurative.
In aiuto per la depurazione del Fegato troviamo in commercio sottoforma d'integratori alimentari: Tarassaco,Carciofo,Cardo Mariano.
Per la depurazione dell'Intestino: Carbone,Clorella
E per i Reni: l'Equiseto.
L'Aloe vera è molto usata a questo scopo,ne esistono in commercio arricchite di altri elementi atti per questo motivo,senza contare che anche le tisane come detto in precedenza aiutano tantissimo,queste ultime si possono zuccherare con miele,fruttosio o zucchero di canna.
E...Buona depurazione a tutti!!!